Z 300 2015

It’s Showtime

La Z300, l’ultima nata nella famiglia Z, è una stilosa entry-level con un design aggressivo Supernaked ispirato alle sorelle di maggiore cilindrata. La sua linea muscolosa allude alle alte prestazioni e assicura alla Z300 tutta l’attenzione che merita. Aggiungete livelli di allestimento e finiture eccezionali e la nuova Z300 si assicura un posto in prima fila tra le naked.

 

 

 

Cilindrata

Massima Potenza Kw

Capacità Serbatoio Litri

Peso Kg

Telaio a diamante

Il telaio a diamante derivato dalla Ninja 300 è caratterizzato da componenti in acciaio ad alta resistenza, fazzoletti di rinforzo e supporti motore in gomma. La rigidità, testata in circuito, garantisce la stabilità necessaria anche per la guida più sportiva  

Bicilindrico parallelo da 296 cm3, 4 tempi, raffreddato a liquido

Bicilindrico parallelo da 296 cm3, 4 tempi, raffreddato a liquido Il bicilindrico parallelo ha una grande coppia ai bassi e medi regimi ed una potente accelerazione a regimi elevati. Come la Ninja 300, anche la Z300 ha i cilindri a canna integrale e pistoni rivestiti dal peso contenuto.  

Stile aggressivo da Supernaked

Come altri modelli della serie Z, la Z300 è caratterizzata da un concetto di design che vede le masse spostate sull’anteriore contrapposte ad un codino minimalista. Il faro incastonato in uno spigoloso cupolino, la sovrastruttura muscolosa e l’esile design del codino creano una silhouette unica.  

Freni a disco a margherita

I freni a disco anteriori e posteriori a margherita, assicurano una frenata potente e controllabile.

Sospensione posteriore Uni-Trak

Il monoammortizzatore posteriore Uni-Trak garantisce una guida fluida ed un’ottima manovrabilità a qualunque velocità e su ogni condizione di asfalto.  

Silenziatore sportivo 2 in 1

Il collettore e i tubi centrali, più lunghi e di diametro maggiore, contribuiscono a regalare performance più brillanti a tutti i regimi. Il nuovo silenziatore di tipo compatto con sezione trasversale complessa, massimizza le prestazioni, attutisce la rumorosità e garantisce un angolo di inclinazione ottimale  

Forcella telescopica da 37mm

Abbinata alle prestazioni del motore e ad un telaio rigido, la regolazione della forcella da 37mm assicura tanto comfort in città, stabilità e fluidità nella guida più sportiva.  

Sovrastruttura muscolosa

Cupolino compatto con mini cover strumentazione sono due elementi dell’aggressivo design della Z300. I fari stile Z800 rafforzano l’appartenenza alla famiglia Z  

Gomma posteriore larga (140mm)

La gomma posteriore da 140mm aumenta la tenuta in curva e la stabilità sul rettilineo.

Pedane in alluminio

Pedane in alluminio supersport-style per un’immagine sportiva ed un feeling diretto nella guida sportiva.  

Strumentazione sportiva

La strumentazione sportiva include un grande tachimetro analogico con schermo LCD multifunzione. il LED color ambra retroilluminato condisce l’immagine da Supernaked della Z300  

Collettori di scarico

Eleganti geometrie dei collettori di scarico  

Manubrio largo

Una posizione di guida eretta e rilassata per soddifare anche i rider più esigenti. L’ampio manubrio e l’ottimo grip assicurano una guida dinamica e divertente. 

Blocco cilindri Open-deck

Il blocco cilindri di tipo “Open-deck” in alluminio pressofuso è leggero ed è dotato di rivestimento placcato di derivazione supersport per una superiore durevolezza.

Deflettore flusso aria radiatore

Il deflettore convoglia il flusso termico proveniente dal motore lontano dal conducente, per un maggiore comfort.

ABS

Un’azione improvvisa ed eccessiva sui freni, o una frenata su superfici a basso grip (superfici con basso coefficiente d’attrito) come asfalto bagnato o tombini possono causare il bloccaggio di una o entrambe le ruote con successiva scivolata. L’ABS è stato sviluppato per prevenire incidenti di questo tipo. I sistemi ABS Kawasaki sono controllati da sistemi di elevata precisione ed affidabilità, con software formulato sulla base di test svolti in numerose situazioni. Assicurando la massima stabilità in frenata, offrono al pilota una sicurezza che contribuisce ad un maggior piacere di guida. Per venire incontro ai requisiti speciali di certi piloti, inoltre, sono disponibili anche sistemi ABS specializzati. Per esempio, il KIBS (Kawasaki Intelligent Antilock Brake System) è un sistema sviluppato specificamente per modelli supersportivi che consente ad un più ampio spettro di piloti di godere della guida sportiva. Unendo inoltre i freni anteriore e posteriore, l’ABS K-ACT (Kawasaki Advanced Coactive-braking Technology) offre la confidenza per godere al massimo il turismo sui modelli più pesanti. Kawasaki lavora continuamente allo sviluppo di altri sistemi ABS avanzati. 

DUAL THROTTLE VALVES

Le sportive più recenti spesso adottano corpi farfallati di largo diametro per aumentare la potenza. Ma questo tipo di soluzione determina risposte del motore piuttosto sgarbate all’apertura dell’acceleratore, spesso tali da mettere in difficoltà il pilota. La tecnologia a doppia farfalla è stata sviluppata per addolcire la risposta del motore senza penalizzare le prestazioni. Sui modelli ad iniezione i corpi farfallati generalmente sono dotati di una sola valvola a farfalla per cilindro. Su modelli con due farfalle ci sono due valvole a farfalla per cilindro: oltre alla valvola principale, fisicamente collegata all’acceleratore e controllata dal pilota, una seconda serie di valvole governate dalla centralina regolano la portata dell’aria aspirata rendendo la risposta più dolce, aumentando la potenza e migliorando l’efficienza della combustione. Come gli altri sistemi di gestione elettronica Kawasaki, il Dual Throttle Valves è stato progettato secondo la filosofia di “assecondare le intenzioni del pilota offrendo un supporto più naturale possibile”. E’ presente su diversi modelli Kawasaki.

AS

Realizzata sulla base dei feedback del settore Corse, la frizione assistita e antisaltellamento utilizza due tipi di camme (una camma assistita ed una antisaltellamento) per avvicinare o allontanare il mozzo frizione e il disco di comando. In condizioni di funzionamento normali, la camma assistita agisce come un dispositivo servocomandato autonomo, avvicinando il mozzo e il piatto di azionamento in modo da comprimere i dischi frizione. Questo consente di ridurre il carico complessivo esercitato dalle molle della frizione, con un conseguente alleggerimento della forza necessaria per l’azionamento della leva della frizione. In caso di eccessivo effetto “freno motore” in seguito a rapide scalate (o all’innesto involontario di una marcia inferiore), la camma antisaltellamento interviene,allontanando il mozzo frizione dal piatto di azionamento. In questo modo si allenta la pressione esercitata sui dischi frizione per ridurre la coppia di reazione ed evitare il saltellamento e lo slittamento della ruota posteriore. 

ECONOMICAL RIDING INDICATOR

Grazie a sistemi elettronici ad alta precisione per la gestione motore, i modelli Kawasaki possono raggiungere elevati livelli di efficienza nei consumi. Questo aspetto è pesantemente influenzato dall’uso dell’acceleratore, dalla marcia inserita ed altri elementi sotto il controllo del pilota. L’Economical Riding Indicator è una funzione che indica quando le condizioni del momento determinino un consumo particolarmente contenuto. Il sistema supervisiona costantemente il consumo di carburante, a prescindere da velocità del veicolo, regime motore, posizione dell’acceleratore ed altre condizioni di guida. Quando il consumo è contenuto in relazione alla velocità (e dunque si guida in maniera efficiente) il segnale “ECO” appare sul pannello LCD del cruscotto. Guidando in maniera tale da mantenere accesa la spia “ECO” si può ridurre il consumo di carburante. Anche se la velocità e il regime effettivi possono variare da modello a modello, fare attenzione alle condizioni che determinano l’accensione della spia “ECO” può aiutare i piloti a migliorare la propria efficienza – un ottimo sistema per aumentare l’autonomia. Inoltre, ridurre i consumi aiuta a minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante. 

FOTO GALLERY

Colori Disponibili

Dettagli

 

MOTORE
Tipologia motore
Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata
296 cm3
Alesaggio e corsa
62.0 x 49.0 mm
Rapporto di compressione
10.6:1
Distribuzione/aspirazione
DOHC, 8 valvole
Sistema di iniezione
Iniezione: ø32 mm x 2, con doppia valvola a farfalla
Iniezione
Digitale
Avviamento
Elettrico
Lubrificazione
Lubrificazione forzata, carter umido

DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A)
2,015 x 750 x 1,025 mm
Interasse
1,405 mm
Altezza da terra
145 mm
Altezza della sella
785 mm
Capacità serbatoio
17 litri
Peso
168 kg /170 kg (ABS)

 

TELAIO
Tipo di telaio
Diamante, acciaio
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa
26o / 82 mm
Corsa ruota anteriore
120 mm
Corsa ruota posteriore
132 mm
Pneumatico anteriore
110/70-17M/C 54S
Pneumatico posteriore
140/70-17M/C 66S
Angolazione dello sterzo sinistra/destra
35o / 35o

 

TRASMISSIONE
Trasmissione
6 marce
Trasmissione finale
Catena
Rapporto di trasmissione
3.087 (71/23)
Rapporti: 1a
2.714 (38/14)
Rapporti: 2a
1.789 (34/19)
Rapporti: 3a
1.409 (31/22)
Rapporti: 4a
1.160 (29/25)
Rapporti: 5a
1.000 (27/27)
Rapporti: 6a
0.857 (24/28)
Rapporto di trasmissione finale
3.000 (42/14)
Frizione
Multidisco a bagno d’olio, manuale

 

PERFORMANCE
Massima potenza
29.0 kW {39 PS} / 11,000 min
Coppia massima
27.0 N.m {2.8 kgf.m} / 10,000 min

FRENI
Freno anteriore
Disco singolo 290 mm. Pinza: ad azione bilanciata, doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco singolo 220 mm a margherita. Pinza: doppio pistoncino

SOSPENSIONI
Sospensione anteriore
Forcella telescopica da 37 mm
Sospensione posteriore
Bottom-Link, Uni-Trak, ammortizzatore caricato a gas, regolazione precarico.

Domande Frequenti

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